Triarthus eatoni, con parti molli

TRL C 83

Nuovo

  • Provenienza: New York - U.S.A.
  • Età: Ordoviciano Superiore
  • Dimensioni roccia: 8.2cm * 6.8cm * 1.1cm
  • Dimensioni insetto: 26.8mm * 15.5mm

Maggiori dettagli

Disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 62 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 62 points può essere convertito in un buono di 124,00 €.


1 250,00 €

Dettagli

Il corpo di questa piccola trilobite, lunga in media 4 centimetri, era decisamente allungato e stretto; la sua lunghezza era circa il doppio della larghezza. Il cephalon era molto ampio e largo, con una glabella vagamente rettangolare e dotata di due coppie di solchi profondi. Il torace, costituito da numerosi segmenti, non presentava spine genali; il pigidio era invece molto corto. Tra le specie più note di triartro sono da ricordare Triarthrus becki eT. eatoni, entrambe provenienti dagli Stati Uniti.

 Alcuni fossili eccezionali di triartro preservano le parti molli dell'animale; questi resti permisero agli studiosi di conoscere i dettagli dell'anatomia dei trilobiti, fino a quel momento noti solo per il solo esoscheletro rigido. Questi fossili, noti principalmente a Rome (nello Stato di New York), si sono formati perché le carcasse degli organismi furono ricoperte da un sottile strato di pirite nel corso delle prime fasi di seppellimento; questo strato ha permesso la conservazione di strutture come branchie, zampe, antenne e sistema digestivo. Triarthrus è tuttora usato come esempio sui libri scientifici per illustrare la fisiologia dei trilobiti. (cit. Wiki)

Il reperto si presenta particolarmente completo, si possono notare in amniera netta e definita le antenne, le zampe in connessione anatomica e tutti i i piccoli dettagli che definiscono il pigidio.

Il Triarthus eatoni è un reperto particolarmente ricercato ed ambito da tutti i collezionisti del mondo, reperti simili sono decisamente piu unici che rari.

Fossile originale al 100%

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Triarthus eatoni, con parti molli

Triarthus eatoni, con parti molli

  • Provenienza: New York - U.S.A.
  • Età: Ordoviciano Superiore
  • Dimensioni roccia: 8.2cm * 6.8cm * 1.1cm
  • Dimensioni insetto: 26.8mm * 15.5mm

Scrivi una recensione

Path: > Triarthus eatoni, con parti molli