Dente di Onchopristis numidus Visualizza ingrandito

Dente di Onchopristis numidus

PSC A 2

Nuovo

  • Provenienza: Taouz, Kem Kem  Morocco
  • Età: Cretaceo sup.
  • Dimensioni dente: 57mm * 25mm * 12mm

Maggiori dettagli

1 Articolo

Disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 2,00 €.


35,00 €

Dettagli

Chiamato volgarmente dente esso non stava nella bocca, bensì insieme a tanti altri andavano a costituire la "dentellatura" laterale del rostro di questo antico pesce sega denominato Onchopristis numidus. Questo dente è lungo poco più di 3 pollici ed è completo, eccellente è la conservazione della dentina originale, generalmente si deteriora subito lasciando posto a brutte incrostazioni calcaree.

Onchopristis, o "sega gigante", è un genere di pesce sega gigante estinto che viveva nel Cretaceo superiore nel Nord Africa. Aveva un muso lungo a forma di pala, chiamato per l'appunto rostro. Esso essendo riconducibile ad una sega era rivestito su entrambi i lati con strutture a forma di dente modificate chiamate denticini o dentelli, erano come si evince dalle foto  uncinati e spinati. Si ipotizza un uso aggressivo di questi temibili denti come deterrenti per altri pesci, in quanto data la forma, si conficcavano nelle carni dei malcapitati avversari e l'unica maniera per estrarre l'uncino era strappare tutta la carne; questo rostro poteva essere lungo anche 2.5 metri negli esemplari piu grandi, osservando il comportamento dei pesce sega attuali, si ipotizza inoltre che utilizzasse tale rostro come strumento per disseppellire i crostacei che si nascondevano sul fondo di acque basse.

Presente una normale opera di incollaggio.

Fossile e colore genuini al 100%

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Dente di Onchopristis numidus

Dente di Onchopristis numidus

  • Provenienza: Taouz, Kem Kem  Morocco
  • Età: Cretaceo sup.
  • Dimensioni dente: 57mm * 25mm * 12mm

Scrivi una recensione

Path: > > > Dente di Onchopristis numidus

Accessori