Phareodus testis

PSC A 5

Nuovo

  • Provenienza: Kemmerer, Wyoming, USA
  • Età: Eocene medio
  • Dimensioni roccia: 20cm * 9cm * 1.1cm
  • Dimensioni pesce: 14cm * 7.4cm

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


196,00 €

-30%

280,00 €

Dettagli

Il genere Phareodus è raro nella formazione del Green River ed è facilmente distinguibile dalla lunga pinna pettorale e dai grandi denti a punta che in questo esemplare sono ottimamente conservati. Ci sono due specie: encaustus e testis, di cui il testis è il più raro. I denti di Phareodus sono testimoni dell'abitudine carnivora del pesce. In realtà, il nome del genere significa "avere un dente". Membro della famiglia Osteoglossidae (lingua ossuta), ha cugini ancora presenti nell'America centro-meridionale e nel sud-est asiatico, noti come Arrowana e Arapaima. Il genere è noto dai depositi dell'Eocene del Nord America e dell'Australia.

La formazione Green River è una formazione geologica datata Eocene si trova in un gruppo di laghi tra le montagne in tre bacini lungo l'attuale Green River in Colorado, Wyoming e Utah. Questa formazione ha una stratigrafia molto distinta che visualizza chiaramente l'alternanza di strati chiari e scuri che rappresentano l'erosione e la deposizione delle stagioni.

Sono state effettuate opere di consolidamento e restauro.

N.B.: Il restauro su questo reperto è unicamente sulla coda . In laboratorio si è cercato di riassemblare la roccia che conteneva il reperto arrivata rotta e ancora da pulire con gli strumenti pneumatici. Purtroppo la delicatissima coda avendo subito troppi traumi si staccava letteralmente dal sedimento. Recuperando il possibile si è optato con una tecnica di restauro tramite un procedimento molto utilizzato e riconosciuto nell'ambiente accademico che permette di non perdere valore scientifico ed armoniosità del fossile. Tramite pigmenti sui segni originali si è " ridisegnata la tozza coda del pesce che altrimenti sarebbe stato incompleto. La linea di frattura visibile è saldamente consolidata, non abbiamo apportato altro materiale di riempimento per non alterare ulteriormente il reperto proposto

Il prezzo scontato è in virtù di tale restauro

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Phareodus testis

Phareodus testis

  • Provenienza: Kemmerer, Wyoming, USA
  • Età: Eocene medio
  • Dimensioni roccia: 20cm * 9cm * 1.1cm
  • Dimensioni pesce: 14cm * 7.4cm

Scrivi una recensione

Path: > > > Phareodus testis

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: