Lituites lituus

NAT R 1

Nuovo

  • Provenienza: Hunan - China
  • Età: Ordoviciano
  • Dimensione matrice: 78mm * 29mm * 9mm
  • Lunghezza fossile: 75 mm

Maggiori dettagli

1 Articolo

Disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 4 points può essere convertito in un buono di 8,00 €.


80,00 €

Dettagli

Rarissima ammonite Lituites lituus.

Estratte prevalentemente in cina questo cefalopode è l'esempio di come una specie cambia il suo assetto durante la maturazione. in fase embrionale /giovanile cresce lungo un evoluzione spiraliforme, non appena raggiunge l'età adulta modifica la sua crescita portando alla apertura della spirale per seguire una crescita diritta di forma troncoconica. come tutti questi tipi di cefalopodi con conchiglia, utilizzava quest'ultima come organo idrostatico.

Ormai questi reperti già rari, non vengono piu esportati in quanto si presume che sia esaurita la cava e data la roccia molto dura da pulire che altro non è che un composto non omogeneo di micro sassi e sabbia solidificata, la pulizia di questi fossili risulta particolarmente difficoltosa e antieconomica; sembra inoltre che il governo cinese stia drasticamente limitando l'esportazione dei reperti fossili verso l'estero, si presume che anche la nota località di lianoning possa essere inserita in questo programma di conservazione.

Curiosità: I lituiti danno il nome al termine inglese "lituiticone" che si riferisce a un guscio che è avvolto nella fase iniziale della crescita e successivamente viene srotolato.

Fossile originale al 100% i colori sono esattamente come sono stati ritrovati, è presente una normale opera di incollaggio.

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Lituites lituus

Lituites lituus

  • Provenienza: Hunan - China
  • Età: Ordoviciano
  • Dimensione matrice: 78mm * 29mm * 9mm
  • Lunghezza fossile: 75 mm

Scrivi una recensione

Path: > > > Lituites lituus

Accessori