RET A 6
Nuovo
Disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Nessun punto fedeltà per questo prodotto.
Dente di coccodrillo vissuto nel Cretaceo nel Kem Kem. Questo dente conserva ancora un ottimo smalto.
I resti di coccodrilli rappresentano un'alta percentuale dell'associazione faunistica del Cretaceo nel nord del Marocco. Tuttavia, la sua identificazione specifica presenta un'enorme complessità. Anche l'identificazione del genere è molto complicata se sono disponibili solo i resti della dentizione. Molti venditori di fossili che lavorano con pezzi di quest'area, etichettano i loro denti di coccodrillo come appartenenti all'enorme coccodrillo del genere sp Sarcosuchus che non è comunquepresente in questa zona dell'Africa. Tutto questo oltre a creare confusione, ha l'unico scopo di raggirare il collezionista e chiedere piu del suo reale valore.
Di seguito elencheremo le specie di coccodrilli descritte finora nel Cretaceo nordafricano:
- Aegisuchus witmeri (Holliday & Gardner, 2012)
- Araripesuchus rattoides (Sereno & Larsson, 2009)
- Elosuchus cherifiensis (Lavocat, 1955)
- Hamadasuchus rebouli (Buffetaut, 1994)
- Kemkemia auditorei (Cau & Maganuco, 2009)
- Laganosuchus maghrebensis (Sereno & Larsson, 2009)
Durante il Cretaceo superiore, il nord dell'Africa era una regione umida vicina al Mare di Tetis, una via marittima tra i continenti australi del Gondwana e le masse boreali terrestri di Laurasia. In questo momento, i sedimenti della Formazione Kem Kem in Marocco sono stati depositati in un sistema di delta di acqua dolce. Tutti i crocodylomorpha vivevano in questo delta vicino a pesci, tartarughe, serpenti e varanidi, lucertole e dinosauri sauropodi e teropodi. Tutti loro possono essere considerati predatori lungo il fiume. Le loro prede potenziali comprendevano celacanti e polmonati, di cui sono stati trovati fossili negli strati di Kem Kem.
Il Cretaceo superiore fu un periodo importante nell'evoluzione dei coccodrilli perché molte masse terrestri si stavano dividendo. Ciò che ora è l'Europa e l'Asia si stava allontanando dall'Africa, formando il Mare Tetide. Nel frattempo, il Nord America continuava a separarsi dal resto di Laurasia, mentre l'Oceano Atlantico si stava allargando
Reperto raro e difficilmente reperibile per le sue caratteristiche
Il reperto presenta un'opera di incollggio. Fossile 100% genuino e a zero lavorazione.
No customer comments for the moment.