Dente di Prognathodon sp. (Mosasauro) Visualizza ingrandito

Dente di Prognathodon sp. (Mosasauro)

RET A 62

Nuovo

  • Provenienza: Khourigba - Marocco 
  • Età: Cretaceo superiore
  • Dimensioni fossile: 4.8cm * 3.4cm * 2.5cm  
  • Dimensioni roccia: 7.9cm * 7.7cm * 4.2cm

Maggiori dettagli

1 Articolo

Disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 2,00 €.


35,00 €

Dettagli

Questo è un grande dente di Prognathodon, un grande tipo di Mosasauro dal Cretaceo superiore, dei depositi di fosfato vicino a Khourigba, in Marocco. È ancora parzialmente incorporato nella roccia dalla stessa posizione dalla quale è stato rimosso.

Proviene dai depositi di fosfati nei pressi di Khourigba, in Marocco. Questi depositi vengono estratti per il fosfato, una delle maggiori esportazioni del Marocco. I fossili sono raccolti come sottoprodotto delle operazioni minerarie, salvandoli da una certa distruzione dal frantoio. 

I mosasauri sono una famiglia di enormi rettili marini che dominarono veramente i mari 90 milioni di anni fa. Hanno governato durante gli ultimi 20-25 milioni di anni del periodo Cretaceo. Con l'estinzione degli ittiosauri e il declino dei plesiosauri, i mosasauri si diversificarono per diventare prolifici, apicali predatori in quasi tutti gli habitat del mondo oceanico. 

I più grandi mosasauri erano i grandi leviatani del loro tempo, che si estendevano per 10-15 m. Hainosaurus detiene il record per il mosasauro più lungo, in apparenza impossibile, quasi 18 metri. I generi più piccoli erano ancora impressionanti, lunghi dai 3 ai 6 metri. I Mosasauri probabilmente si sono evoluti da rettili semi-acquatici, in scala, che erano più simili nell'aspetto alle lucertole dei moderni. Avevano mascelle a doppia cerniera e teschi flessibili (molto simili a quelli di un serpente), che permettevano loro di ingollare la loro preda quasi intera. 

I raccapriccianti contenuti non mantenuti delle viscere di mosasauro fossili hanno rivelato una dieta variata di uccelli marini, ammoniti, lucertole marine più piccole, possibilmente squali e persino altri mosasauri. Le ammoniti erano soprattutto delle prelibatezze per i mosasauri . Erano abbondanti nel mare del Cretaceo e alcuni Mosasauri avevano denti specializzati per il lavoro ( globidens ). 
i Mosasauri respiravano aria e partorivano giovani vivi. I bronchi che portano ai polmoni corrono paralleli l'uno all'altro invece di separarsi l'uno dall'altro come negli altri rettili terrestri. Erano ben adattati a vivere nei mari caldi, poco profondi del periodo. 

Sebbene i Mosasauri sia siano diversificati e proliferati ad un ritmo spettacolare, la loro estrema specializzazione è considerata la fonte della loro fine quando i sistemi marini crollarono alla fine del Cretaceo, in quanto non sono riusciti a riadattarsi ai mutamenti in corso. 

Fossile 100% genuino.

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Dente di Prognathodon sp. (Mosasauro)

Dente di Prognathodon sp. (Mosasauro)

  • Provenienza: Khourigba - Marocco 
  • Età: Cretaceo superiore
  • Dimensioni fossile: 4.8cm * 3.4cm * 2.5cm  
  • Dimensioni roccia: 7.9cm * 7.7cm * 4.2cm

Scrivi una recensione

Path: > > > Dente di Prognathodon sp. (Mosasauro)

Accessori