Dente di Prognathodon sp. ( mosasauro) Visualizza ingrandito

Dente di Prognathodon sp. ( mosasauro)

RET A 25

Nuovo

  • Provenienza: Khourigba, Morocco
  • Età: Cretaceo Inferiore
  • Dimensioni dente: 47mm * 30mm * 21mm

Maggiori dettagli

1 Articolo

Disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 points può essere convertito in un buono di 4,00 €.


40,00 €

Dettagli

Questo è un grande dente di Prognathodon, un grande tipo di Mosasauro dal Cretaceo superiore rinvenuto nei depositi di fosfato vicino a Khourigba, in Marocco. È ancora parzialmente incorporato nella roccia in cui è stato trovato, il lavoro fatto per esporlo crea un piacevole contrasto con la roccia che lo contiene.

Questi depositi vengono estratti per il fosfato, una delle maggiori esportazioni del Marocco. I fossili sono raccolti come sottoprodotto delle operazioni minerarie, salvandoli da una certa distruzione da parte del frantoioper inerti. I mosasauri sono una famiglia di enormi rettili marini che dominarono i mari circa 90 milioni di anni fa. Hanno governato durante gli ultimi 20-25 milioni di anni del periodo Cretaceo. Con l'estinzione degli ittiosauri e il declino dei plesiosauri, i mosasauri si diversificarono per diventare prolifici, apicali predatori in quasi tutti gli habitat del mondo oceanico. I più grandi mosasauri erano i grandi leviatani del loro tempo, che si estendevano per 10-15 m.

Hainosaurus detiene il record per il mosasauro più lungo, in apparenza impossibile, poco piou di 17 metri anche se i generi più piccoli erano comunque impressionanti, lunghi dai 3 ai 6 metri. I Mosasauri probabilmente si sono evoluti da rettili semi-acquatici, avevano mascelle a doppia cerniera e teschi flessibili (molto simili a quelli di un serpente), che permettevano loro di ingogliare la loro preda quasi intera. Gli interessanti contenuti ritrovati delle viscere di mosasauro, hanno rivelato una dieta varia con uccelli marini, ammoniti, rettili marini , possibilmente squali e persino altri mosasauri. Le ammoniti erano soprattutto delle prelibatezze infatti sono tra i resti piu comuni dello stomaco.

Erano abbondanti nel mare del Cretaceo e alcuni Mosasauri avevano denti specializzati per ogni tipo di impiego.  Le squame non riflettenti e incavate potrebbero essere state un grande vantaggio per l'attacco. I Mosasauri respiravano aria e partoriva per esemplari vivi. I bronchi che portavano aria ai polmoni correvano paralleli l'uno all'altro invece di dividersi in altri rettili terrestri. Erano ben adattati a vivere nei mari caldi, poco profondi del periodo.

Sebbene i  Mosasauri si siano altamente diversificati e prolificato a un ritmo crescente, la loro specializzazione alta specializzazione è considerata come centinaia di altre specie la causa della loro fine, quando i sistemi marini crollarono per via dei repentini cambiamenti alla fine del Cretaceo.

Il reperto è stato pulito con vibroincisori e succesivamente consolidato.

fossile originale al 100%

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Dente di Prognathodon sp. ( mosasauro)

Dente di Prognathodon sp. ( mosasauro)

  • Provenienza: Khourigba, Morocco
  • Età: Cretaceo Inferiore
  • Dimensioni dente: 47mm * 30mm * 21mm

Scrivi una recensione

Path: > > > Dente di Prognathodon sp. ( mosasauro)

Accessori