Ho letto le informazioni in questo link e accetto le condizioni generali e la politica di riservatezza.

No product at this time

      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.

      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.

      Revisione(0)
      165,00 €
      Tasse escluse
      Ultimi articoli in magazzino
      • Provenienza: Imsouane (Bacino di Essaouira-Agadir) - Marocco 
      • Età:  Barremiano - Cretaceo inferiore
      • Dimensione matrice: 117 x 85 x 46mm
      • Diametro ammonite: 90 x 47mm 
      Quantity :
      Scrivi la tua recensione

      EU3234363840424446USXX5XSSMLXLXXLXXLArm Length6161,56262,56363,56464,5Bust Circumference808488WaistGirth6165697377828792Hip Circumference87919599103108113118

      Reperti Introvabili!

      Doppio esemplare.

      Ancyloceras è un genere estinto di ammoniti eteromorfe della famiglia Ancyloceratidae diffuso in tutto il mondo durante il Cretaceo inferiore, dal Barremiano inferiore fino all'estinzione del genere durante l'Aptiano inferiore (129-125 milioni di anni fa).
      Questo animale era una delle ammoniti svolte più note, e dà il nome a un intero sottordine. Sono conosciute per la loro forma eteromorfa (eteromorfo = diversa forma), ovvero con un guscio parzialmente non arrotolato e l'apertura rivolta verso la parte a spirale. La conchiglia aveva una particolare forma a “sassofono”, con la camera d’abitazione a forma di U, seguita da una lunga struttura diritta (bastone) che terminava in un fragmocono spiralato e parzialmente srotolato.

      La sezione del giro si presentava ovale o circolare, e l’ornamentazione era costituita da una serie di coste arrotondate e sottili, molto fitte; nella parte avanzata della conchiglia, nei pressi della camera di abitazione, alcune coste erano particolarmente grandi e nodose, provviste di tubercoli spinosi. Sulla superficie esterna della camera di abitazione le coste erano più distanziate, mentre la sutura possedeva un lobo stretto e molto profondo.
      La maggior parte delle ammoniti sono invece  omomorfe, poiché mantengono la stessa forma durante la crescita, mentre le ammoniti di questo genere hanno gusci non arrotolati, che avrebbero precluso il nuoto veloce. Nonostante ciò, si è sempre pensato che queste fossero un  genere di ammoniti a caccia attiva.

      Ancyloceras era tipica di ambienti marini piuttosto profondi, dove la pressione dell’acqua era notevole. Il clima dell’ambiente in cui viveva, probabilmente, era subtropicale, e le acque erano calde e piuttosto ossigenate e ricche di plancton. Lo studio del paleoambiente e delle sue caratteristiche di produttività planctonica ha permesso di ipotizzare quindi che questa struttura complessa della conchiglia potesse essere, oltre che d’ostacolo ad una vita attiva, un adattamento evolutivo consono ad un trofismo  a base di plancton.
      Fossili di varie specie di Ancyloceras si trovano in abbondanza negli strati marini del Cretaceo (sotto epoca Barremiano, 117-113 milioni di anni) in Europa e in Marocco.

      Liberato dalla roccia in eccesso tramite vibro incisori, tale reperto è un piccolo gioiello degno di qualsiasi collezione.

      Fossile originale al 100%

      AMM E 98
      1 Articolo

      Riferimenti Specifici

      No customer reviews for the moment.

      Write your review
      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.

      Ammonite eteromorfa Ancyloceras sp.

      165,00 €
      Tasse escluse