TRL W 93
Nuovo
Disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Questo animale era uno dei trilobiti più tipici e più diffusi. Il corpo era di forma ovale, con una grande testa (cephalon) e una piccola parte posteriore (pygidium). La regione centrale del capo (glabella) era grande e posteriormente stretta Gli occh sono molto grandi e presso l'ipostoma (la placca ventrale posta vicino alla bocca) si originavano due antenne uniramate. I caratteristici "tre lobi" corporei tipici dell'intera classe erano di dimensioni molto simili fra loro e ben arrotondati.
Probabilmente il facope era in grado di nuotare come di percorrere camminando i fondali marini alla ricerca di cibo. In caso di pericolo l'animale era in grado di appallottolarsi su sé stesso, lasciando sporgere solo il carapace duro e resistente; questo tipo di comportamento è evidente nei fossili, che recano sulla regione ventrale del cephalon una sorta di solco che serviva ad alloggiare la parte posteriore del pigidio quando l'animale si appallottolava.
Proteus è una specie di trilobite e faceva parte della famiglia dei trilobiti Proetidae . Apparvero per la prima volta nell'Ordoviciano superiore e furono tra gli ultimi trilobiti sopravvissuti, che sopravvissero fino al Permiano medio .
Fossile originale al 100%
Effettuate normali opere di pulizia a vibroincisore.