Questo è un grande dente di Prognathodon, un grande tipo di Mosasauro dal Cretaceo superiore, dei depositi di fosfato vicino a Khourigba, in Marocco. È ancora parzialmente incorporato nella roccia dalla stessa posizione dalla quale è stato rimosso.
Proviene dai depositi di fosfati nei pressi di Khourigba, in Marocco. Questi depositi vengono estratti per il fosfato, una delle maggiori esportazioni del Marocco. I fossili sono raccolti come sottoprodotto delle operazioni minerarie, salvandoli da una certa distruzione dal frantoio.
I mosasauri sono una famiglia di enormi rettili marini che dominarono veramente i mari 90 milioni di anni fa. Hanno governato durante gli ultimi 20-25 milioni di anni del periodo Cretaceo. Con l'estinzione degli ittiosauri e il declino dei plesiosauri, i mosasauri si diversificarono per diventare prolifici, apicali predatori in quasi tutti gli habitat del mondo oceanico.
I più grandi mosasauri erano i grandi leviatani del loro tempo, che si estendevano per 10-15 m. Hainosaurus detiene il record per il mosasauro più lungo, in apparenza impossibile, quasi 18 metri. I generi più piccoli erano ancora impressionanti, lunghi dai 3 ai 6 metri. I Mosasauri probabilmente si sono evoluti da rettili semi-acquatici, in scala, che erano più simili nell'aspetto alle lucertole dei moderni. Avevano mascelle a doppia cerniera e teschi flessibili (molto simili a quelli di un serpente), che permettevano loro di ingollare la loro preda quasi intera.
I raccapriccianti contenuti non mantenuti delle viscere di mosasauro fossili hanno rivelato una dieta variata di uccelli marini, ammoniti, lucertole marine più piccole, possibilmente squali e persino altri mosasauri. Le ammoniti erano soprattutto delle prelibatezze per i mosasauri . Erano abbondanti nel mare del Cretaceo e alcuni Mosasauri avevano denti specializzati per il lavoro ( globidens ).
i Mosasauri respiravano aria e partorivano giovani vivi. I bronchi che portano ai polmoni corrono paralleli l'uno all'altro invece di separarsi l'uno dall'altro come negli altri rettili terrestri. Erano ben adattati a vivere nei mari caldi, poco profondi del periodo.
Sebbene i Mosasauri sia siano diversificati e proliferati ad un ritmo spettacolare, la loro estrema specializzazione è considerata la fonte della loro fine quando i sistemi marini crollarono alla fine del Cretaceo, in quanto non sono riusciti a riadattarsi ai mutamenti in corso.
Fossile 100% genuino.