Primi in Italia! Fossili originali certificati da tutto il mondo.
Primi in Italia! Fossili originali certificati da tutto il mondo.
Rarissimo esemplare di Selenopeltis inermis di enorme dimensione.
Questo è un esemplare e altamente richiesto in ogni collezione.
Gli aculei pleurali di questo trilobite sono piegati a gomito e divergono dal rachide di circa 30-40°.
Questa specie raggiunge generalmente una lunghezza massima di 12cm, questo fa di questo esemplare un reperto piu unico che raro con la sua importante mole.
Il Cefalo arrotondato e allungato trasversalmente a rettangolo è notevole per la fronte dritta e la glabella fortemente articolata di forma ovale e corta, che appare come tagliata sul margine anteriore. gli occhi relativamente piccoli, sono di forma semicircolare e collegati alla fronte della glabella mediante una lista oculare leggermente ricurva. le punte genali presentano aculei robusti, rotondi, rivolti all'indietro.
Il Torace presenta nove segmenti; gli anelli rachidiani sono notevolmente grandi e presentano nodi arrotondati su ambedue i lati. Le Pleure molto "larghe" descrivono una curva in avanti e sono caratterizzate da un rigonfiamento che aumenta e diminuisce per terminare poi in un alargo aculeo. solo l'utimo segmento del tronco si distingue dagli altriper il fatto che al rachide mancano i nodi laterali e la coppia pleurale presenta solo corte spine.
Il Pigidio è con un margine intero, largo, semiellittico trasversale nel contorno, con rachide corto triangolare e provvisto di tre segmenti e solo una costa curva su ambedue i lati, la quale però non proseguein un aculeo caudale laterale.
Fossile originale al 100%
Reperto per collezioni avanzate.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.