Ho letto le informazioni in questo link e accetto le condizioni generali e la politica di riservatezza.

No product at this time

      Brachiopode Spirifer
      Brachiopode Spirifer
      Brachiopode Spirifer
      Brachiopode Spirifer
      Brachiopode Spirifer
      Brachiopode Spirifer

      Brachiopode Spirifer

      Revisione(0)
      25,00 €
      Tasse escluse
      Ultimi articoli in magazzino
      • Provenienza: Marocco
      • Età: Devoniano
      • Dimensioni: 49 x 38 x 20mm
      Quantity :
      Scrivi la tua recensione

      EU3234363840424446USXX5XSSMLXLXXLXXLArm Length6161,56262,56363,56464,5Bust Circumference808488WaistGirth6165697377828792Hip Circumference87919599103108113118

      I brachiopodi del genere Spirifer sono tra i fossili più riconoscibili e diffusi del Paleozoico, in particolare del periodo Devoniano. Questi organismi marini sono caratterizzati da conchiglie bivalvi simmetriche longitudinalmente, ma asimmetriche rispetto al piano di commessura (linea di chiusura delle valve).

      Caratteristiche metamorfiche:

      • Forma: La conchiglia di Spirifer è generalmente allungata e a forma di ala, con valve che si espandono lateralmente formando un profilo alato o "butterfly". L'umbo (la parte più alta e centrale delle valve) è prominente e spesso appuntito.
      • Dimensioni: Le dimensioni dei fossili di Spirifer possono variare notevolmente, con lunghezze che vanno da pochi centimetri a oltre 10 cm. Le dimensioni esatte dipendono dalla specie e dalle condizioni ambientali.
      • Coste Radiali: La superficie della conchiglia è caratterizzata da coste radiali prominenti che si estendono dall'umbo verso i margini. Queste coste possono essere sottili o spesse e possono variare in numero e spaziatura.
      • Striature Concentriche: Oltre alle coste radiali, possono essere presenti striature concentriche che seguono la crescita della conchiglia. Queste striature possono essere sottili e meno prominenti rispetto alle coste radiali.
      • Linee di Cerniera: La linea di cerniera (hinge line) è lunga e rettilinea, caratteristica distintiva del genere Spirifer. Questa struttura permette un'ampia apertura delle valve.
      • Spiralia: Una caratteristica interna distintiva dei Spirifer è la presenza di spiralia, strutture elicoidali calcaree che supportavano i lophophore (organi di alimentazione e respirazione). Questi spirali sono visibili in sezioni trasversali del fossile.

      Il fossile di Spirifer offre una visione dettagliata dei brachiopodi marini del Paleozoico. Le caratteristiche distintive della conchiglia, come le coste radiali, la lunga linea di cerniera e le strutture spirali interne, forniscono preziose informazioni sugli ambienti marini e sulle condizioni climatiche dell'epoca. Analizzare questi fossili contribuisce a una migliore comprensione degli ecosistemi marini e dell'evoluzione dei brachiopodi.

      VAR C 91
      1 Articolo

      Riferimenti Specifici

      No customer reviews for the moment.

      Write your review
      Brachiopode Spirifer

      Brachiopode Spirifer

      25,00 €
      Tasse escluse